Hai un’attività commerciale fisica nel territorio e un amico ti ha suggerito di impostare una campagna local con Google Ads?
Beh, il tuo amico ti ha potenzialmente fornito una dritta molto valida.
Tuttavia immagino che non sai bene di cosa stiamo parlando e vorresti saperne di più.
Mettiti comodo e ascolta ciò che ho da dirti, sono sicuro che a fine lettura avrai le idee molto più chiare su quest’argomento.
Innanzitutto, avrai sicuramente notato che il commercio fisico, ossia quello svolto sul territorio in un negozio reale, sta pian piano cedendo il posto alla sempre più incessante attività di vendita per via digitale.
Se sei il titolare di un’attività fisica, come puoi dunque portare l’acqua al tuo mulino?
Papà Google ovviamente ha pensato anche a questo, tramite la possibilità di creare degli annunci da immettere in campagne local, tramite Google Ads.
Una campagna local è una campagna pubblicitaria preziosa per chi ha degli esercizi commerciali sul territorio, poiché fornisce ai potenziali clienti sul web tutte le informazioni utili per visitare il negozio e per decidere quando recarvisi, il tutto offline!
In poche parole, dopo aver impostato sull’account Google My Business tutte le informazioni relative alla tua attività commerciale e al budget da investire, Google Ads ottimizza in automatico le tue offerte e gli annunci per attirare visitatori, stimolare le chiamate e generare lead.
Vediamo dunque nel concreto come fare.
La creazione degli annunci
Come detto, gli annunci delle campagne local sono una manna dal cielo per la tua attività, in quanto contribuiscono a far crescere gli obiettivi offline.
Attualmente, si stima che più di un terzo di tutti i consumatori del web utilizza Internet per cercare attività commerciali locali e, per questa ragione, dovresti concentrarti a dovere per creare un annuncio che funziona. Logico, no?
Ma, andando nel concreto, come si effettua la creazione degli annunci local?
Innanzitutto, dovresti collegare il tuo account Google My Business ai tuoi annunci Google, in modo da includere la tua attività commerciale principale nonché tutte le attività secondarie, eventualmente affiliate alla prima.
Fatto questo, e presumo che tu già lo sapessi, bisognerà seguire una (breve) serie di passaggi che ti permetteranno di confezionare su misura il tuo annuncio:
- Innanzittuto, accedi a Google Ads e clicca alla voce
- Clicca sull’icona “+” e seleziona Nuova Campagna.
- Seleziona Visite e “pubblicità nei negozi locali”.
- Imposta i tuoi parametri di geolocalizzazione (vedremo tra poco come fare) e fai clic su Continua.
Bene, una volta che sai come creare l’annuncio, bisognerà pure riempirlo, non ti sembra? O pensi che Van Gogh comprasse le tele per poi lasciarle in bianco?
La scelta delle parole chiave
Una volta creata la campagna local con Google Ads dobbiamo dunque configurarla con le parole chiave, da scegliere oculatamente (pena trenta frustate inflitte direttamente da Salvatore Aranzulla) e altre informazioni che ora vedremo.
- Innanzitutto, scegli un nome per la tua campagna local.
- Completa le varie stringhe di testo, comprensive del:
- Ogni titolo deve essere unico e composto da massimo cinque lettere e deve essere in grado di attirare l’attenzione del tuo cliente target.
- Qui puoi aggiungere fino a cinque righe di testo, ma non esagerare con le parole, non serve fare il Dante della situazione, dunque: poche informazioni esposte in maniera chiara e completa.
- Call to action, rispettando il limite di 11 caratteri.
- URL finale, dove devi inserire il percorso URL che desideri sfruttare per i tuoi annunci.
- URL finale ottimizzato per i dispositivi mobili, nel caso in cui effettui targeting anche per gli utenti con devices diversi dal PC.
- Aggiungi immagini e loghi che verranno mostrati sugli annunci della tua campagna local: Piccolo consiglio: fai in modo che la dimensione dell’immagine non superi il limite di 5 MB per questioni di ottimizzazione.
- Aggiungi eventualmente un video di almeno 10 secondi, con link diretto a YouTube.
- Completa le impostazioni relative al budget da investire e sulle lingue da usare.
- Cosa importante: salva e continua. Non vorrai mica buttare alle ortiche tutto ciò che abbiamo fatto finora, giusto?
La geolocalizzazione degli annunci
L’intento della campagna local con Google Ads è dunque quello di attrarre visitatori verso la tua atttività fisica, sfruttando la rete di ricerca Google, la rete display, Google Maps e altre proprietà del colosso statunitense.
Tuttavia, bisogna configurare anche il setting relativo alla geolocalizzazione degli annunci.
Nella fase di creazione della campagna, dovresti dunque selezionare la località dell’account o crearne una nuova, anche in maniera manuale. Google la salverà come località utilizzabile o come gruppo di località utilizzabili, nel caso in cui indichi un gruppo di posizioni invece di una.
In alternativa, puoi utilizzare il targeting per raggio geografico, il quale verrà dedotto dalla tecnologia Machine Learning di Google Ads in base alle posizioni dei negozi che hai inserito nella tua campagna.
In poche parole, investendo un budget contenuto, Google Ads ti permetterà, con la campagna local, di attirare i visitatori direttamente al negozio come gli orsi con il miele, oppure di generare chiamate e ottenere indicazioni stradali strategiche verso la tua attività!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!