Indice
AUMENTARE LE VENDITE ECOMMERCE: SFRUTTA IL SODDISFATTI O RIMBORSATI
Duro il mestiere del venditore, eh? Niente paura: ti sto per suggerire alcune dritte per aumentare le vendite, nel settore ecommerce.
L’affascinante mondo della vendita ha cambiato nel corso del tempo diverse tecniche e si è evoluta sempre di più, fino a diventare molto forte online nelle cosiddette “vendite ecommerce”.
Hai notato quante aziende o piccoli negozi locali stanno sempre più spuntando come funghi sul web?
Bene, se li hai notati avrai sicuramente anche fatto caso che alcuni di questi siti puntano molto su una potente arma: quella del “soddisfatti o rimborsati”.
Nell’aumentare le tue vendite nell’ecommerce dovresti prendere assolutamente in considerazione il SODDISFATTI O RIMBORSATI. Questa strategia funziona da GARANZIA!
Ti spiego perché: nel momento in cui un potenziale cliente si approccia a un sito web ed è magari interessato a dei prodotti o dei servizi sarà sempre animato da alcuni dubbi e paranoie prima dell’acquisto:
“Sì ma se poi rimango fregato?”
“ E se il prodotto è una mezza ciofega?”
“Non mi fido. Non mi sento abbastanza sicuro.”
Questi sono solo alcuni dei pensieri che un consumatore si fa prima di acquistare…ed è precisamente in questo che interviene il SODDISFATTI O RIMBORSATI. Questa tecnica garantisce al potenziale cliente sicurezza psicologica assicurandogli un completo rimborso nel caso il prodotto non arrivi a soddisfarlo.
In questo modo il principale ostacolo all’acquisto è rimosso e il consumatore ripone più FIDUCIA nel venditore, il quale a sua volta è sicuro dei suoi prodotti (perché se fossero scarsi li rimborserebbe tutti e ci perderebbe). È così che funziona, caro amico imprenditore, tutto chiaro?
ECOMMERCE E CUSTOMER EXPERIENCE: COME IMPIEGARLA
Bene, ti ho detto prima di quanto la tecnica del soddisfatti o rimborsati si riveli pienamente efficace come strategia di vendita ecommerce.
Tuttavia questa possibilità deve venire costantemente ribadita in ogni pagina del sito, magari con un logo o una piccola nota laterale nella pagina che ricorda all’utente che il soddisfatti o rimborsati è sempre una GARANZIA per l’acquisto.
Inoltre, un consumatore si sente ulteriormente rassicurato se la customer experience ecommerce che l’azienda ha intrattenuto con gli altri clienti si è rivelata POSITIVA.
Scorrendo le recensioni o le testimonianze di clienti precedenti che dicono che il soddisfatti o rimborsati funziona, che l’assistenza del sito è sempre operativa e che ogni cliente è seguito dalla fase precedente all’acquisto fino a dopo l’acquisto…ALLORA quel cliente si fiderà di TE.
TRE ESSENZIALI TECNICHE PER AUMENTARE LE VENDITE
Per agevolarti nell’aumentare le vendite nel tuo ecommerce ti illustro 3 tecniche basilari per poter incrementare le tue vendite:
- Crea un target di riferimento.
Facciamo finta che sei il titolare di un’azienda di ingrosso di bevande, hai un gran bel sito con grafica e testi di qualità e molta gente ti segue e interagisce con il tuo sito. Tutto fantastico no? Non è detto, perché magari la tua azienda è a Torino ma magari la maggior parte dei potenziali clienti è di Palermo. Non credo che le persone attraversino l’Italia intera per comprare i tuoi prodotti, per quanto buoni siano.
Per cui non sprecare risorse e crea un target di pubblico specifico che risponda alle tue esigenze: quanti anni ha il cliente ideale, dove vive, che abitudini ha, come puoi soddisfare ciò che vuole.
- Coinvolgi invece di assillare.
Per aumentare le tue vendite, sia nell’ecommerce che fisicamente, devi sempre fare in modo che sia il cliente a lasciarsi tentare dai prodotti che vendi, finendo per acquistarli.
So che stai pensando “Va bene Alberto, ma come faccio nel concreto?”
Ti rispondo: utilizza strategie di persuasione ricorrendo a una comunicazione inclusiva e accattivante, offri contenuti gratuiti che siano un estratto di ciò che vai a offrire, sfrutta l’email marketing per far sentire il cliente sempre ben assistito e seguito. Procedi in questo modo e otterrai grandi risultati!
- Brandizza la tua azienda e ciò che vendi.
Per fare in modo che la gente faccia subito associazioni a te e alla tua azienda, incentiva al massimo il personal branding dei tuoi social e della tua impresa, creando un logo con grafica interessante e magari aprendo un canale YouTube dove puoi ben illustrare prodotti e servizi che vendi.
ECOMMERCE E STRATEGIA DI VENDITA: COME IMPOSTARLA
Effettuare una strategia di vendita nell’ecommerce è un processo che va studiato attentamente e nei minimi dettagli. Ricorda che è la cura nei dettagli che ti distingue dalla concorrenza.
Nella strategia di vendita che il tuo project manager o responsabile commerciale propone nel contesto aziendale è importante inseguire quelli che sono gli obiettivi di vendita.
Per raggiungere un obiettivo, cioè per arrivare al SUCCESSO, cosa è necessario seguire?
Una STRATEGIA ovviamente. La strategia è il percorso che ti porta dal punto zero fino al raggiungimento del tuo obiettivo di vendita.
Metti caso che, per aumentare le vendite ecommerce, l’azienda decida di promuovere il suo marchio all’utenza di riferimento. In questo caso l’obiettivo di vendita fissato è la promozione del marchio (magari cercando anche di incrementare la percentuale di vendite totale). Come si arriva a ciò?
Con i vari percorsi cioè con le STRATEGIE. Una buona strategia potrebbe essere ad esempio quella di collegare il marchio dell’azienda a varie comunità e forum online che discutono dei prodotti del tuo settore di vendita. Questo puoi ottenerlo sia tramite sponsorizzazioni sia inserendo delle figure che si occupano di descrivere i tuoi prodotti “infiltrandosi” nelle comunità.
Capito come funziona?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!