Alberto Lombardi - Web agency
  • Home
  • eBook Gratuiti
    • Un Logo Che Funziona
    • Un Sito Web Efficace
  • DGTAL
  • Servizi
    • Social
      • Gestione pagine Social
      • Gestione pagine Instagram
      • Gestione pagine Facebook
    • Siti Web
      • Realizzazione siti web
      • Realizzazione siti WordPress
      • Realizzazione siti Ecommerce
    • Rebranding
    • Grafica
    • Loghi
    • Seo
    • Foto
  • Testimonianze
  • Blog
  • Contattaci
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Instagram
Grafica

Cos’è un’agenzia di grafica e comunicazione visiva?

Le agenzie di comunicazione sono ormai una realtà affermata della quale la maggior parte delle aziende non possono più fare a meno. In pratica il loro lavoro consiste nel “far funzionare” il tuo lavoro, principalmente sul web. 

Le agenzie di comunicazione di occupano di curare la pubblicità e la comunicazione delle attività che gestiscono, con l’obiettivo di promuoverne l’immagine, il business e i prodotti/servizi. Come lo fanno? Realizzando progetti personalizzati per i propri clienti con lo scopo di definire una linea comunicativa coerente. Il segreto è uno: creare per ogni azienda un’immagine forte e identificativa.

Per quale motivo quindi dovremmo rivolgerci alle agenzie di comunicazione? Semplice: conferire identità ad una qualsiasi attività non è cosa da poco, ed è per questo che all’interno di ogni agenzia collaborano più figure professionali tra cui: il direttore creativo (che gestisce il team e delinea obiettivi e strategie); l’account manager (che funge da intermediario tra agenzia e cliente); il copywriter (che si occupa di elaborare una comunicazione persuasiva); l’art director e il grafico (che cura l’aspetto visuale dei contenuti).


Le agenzie di comunicazione operano sia online che offline. Nel primo caso la loro azione è volta al posizionamento dell’azienda su internet e alla diffusione della stessa sulle varie piattaforme e canali social. Nel secondo caso sono invece inclusi tutti i tipi di comunicazione che non coinvolgono il web: tv; radio; organizzazione di eventi; cartellonistica e volantinaggio; giornali ecc.


Progettazione grafica e comunicazione visiva

Ricordare i primi versi di un libro è sempre più difficile che ricordarsi la copertina.
E questo perché la comunicazione visiva, a differenza di moltissimi altri tipi di comunicazione, è quella più potente. 

Il nostro cervello recepisce le immagini in maniera diversa rispetto alle parole e tende ad esserne maggiormente stimolato. 

Per questo la grafica è diventata così importante in ambito pubblicitario (o meglio, lo è sempre stata), e oggi siamo tutti fermamente convinti che senza una grafica “ultramegawow” e soprattutto funzionale un prodotto non possa essere venduto. La nostra convinzione è corretta.

Grafica e comunicazione visiva hanno lo scopo di dare forma e identità ad un’idea, promuovere aziende e servizi, e persuadere l’utente a compiere un’azione (come l’acquisto). In pratica veicolano messaggi attraverso la realizzazione di immagini che possono suscitare emozioni e sensazioni o trasmettere valori. 

Quindi, in parole molto povere, la comunicazione visiva fa il grafico e il grafico fa la comunicazione visiva. 

Così come nella comunicazione verbale bisogna conoscere le parole, anche nella comunicazione visiva è necessario conoscere gli elementi che costituiscono il linguaggio visivo. Per questo motivo è sempre consigliato affidarsi ad un grafico esperto se in ballo c’è la vostra immagine aziendale.

12 Gennaio 2023/0 Commenti/da Antonio Verardi
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Reddit
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su Facebook

Articoli recenti

  • Instagram Threads
  • Campagne ads con il mio nome
  • Metriche Facebook Ads
  • Digital marketing per PMI
  • Come intercettare il pubblico freddo sui social
  • Immagine aziendale
  • Pubblicare prodotti gradualmente su Google Shopping
  • Come funziona Shopify
  • Come è nata DGTAL? Breve storia della mia carriera
  • Corporate Social Responsibility: cos’è

Categorie

  • Ecommerce (14)
  • Facebook (14)
  • Google Merchant (5)
  • Grafica (28)
  • Instagram (5)
  • News (1)
  • Personal (1)
  • Senza categoria (3)
  • Seo (4)
  • Shopify (5)
  • Siti Web (11)
  • Web Marketing (33)

Calendario

Ottobre 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
« Ago    

Scarica l’ebook gratuito compilando il form qui sotto!

Desideri una vera Analisi e Consulenza Professionale Gratuita? Contattaci ora senza impegno! È un onore per noi investire del tempo per un nuovo potenziale cliente.

 

THE FUTURE IS HISTORY.

WEB MANAGEMENT SRLS
Sede legale: Via G. marconi 70,  00146  Roma
Uffici: Via Dei Volsini 60,  04100  Latina
P.iva: 13294481000
Fisso: +39 0773 43 91 23
Mobile: +39 389 15 38 987
agenzia@albertolombardi.it

Privacy policy

Cos’è un logo vettoriale? Lo storytelling e il suo ruolo nella marketing communication
Scorrere verso l’alto
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l’uso dei cookie. Inoltre cliccando sul tasto accetto, l’utente dichiara di accettare le disposizioni e condizioni generali e la privacy & cookies Scopri di piùNon AccettoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA

Contattaci!