A meno che tu sia un dinosauro oppure ti sia inconsapevolmente ritrovato nell’800, dovresti conoscere e utilizzare i principali social media, come Instagram, Facebook, TikTok e molti altri più in disuso.
I social media ci permettono oggi di connetterci a una sorta di rete mondiale in cui vi è un continuo e rapido scambio di informazioni, in cui ognuno è libero di fornire il suo contributo e commentare ciò che vuole.
Tuttavia, i social media, così come altre attività commerciali (anche fisiche), forse non avrebbero riscosso la stessa fortuna se…non avessero avuto quei loghi iconici che oggi tutti sappiamo riconoscere.
Come dici? Pensi che il logo sia solo un aspetto secondario che nulla ha a che vedere con il grande successo di Zuckerberg?
Beh, se pensi che sia così dovresti riconsiderare la cosa.
Il logo Facebook e il logo Instagram sono stati appositamente ideati con lo scopo di attirare attenzione e di rafforzare la brand identity.
La brand identity è un fattore cruciale da curare nelle aziende di tutto il mondo, non solo quelle inserite nel social media marketing, ed è ciò che ti permette di distinguere un’attività da un’altra, conferendo più importanza alla prima.
Ebbene, senza il logo probabilmente la brand identity sarebbe molto meno forte.
Pensaci: se ti capitasse di vedere un piccolo riquadro blu con dentro una lettera bianca, anche se questa lettera non è la “f” di Facebook, il tuo pensiero correrà inevitabilmente a Facebook, e questo rafforza molto l’immagine aziendale.
Il logo Facebook e il logo Instagram, oltre ad attirare subito l’attenzione, sono poi diventati vere e proprie icone: i due loghi si ritrovano oggi sulle maglie, sui prodotti di abbigliamento, nelle insegne dei negozi più disparati ecc
Tutto questo non fa altro che far aumentare la consapevolezza, nelle persone, che Facebook e Instagram sono due veri colossi della comunicazione e che è possibile ritrovarli dappertutto.
Caratteristiche logo Facebook
Picasso amava dire che:
I cattivi artisti copiano, i grandi artisti rubano.
Ovviamente non ti sto assolutamente dicendo di rubare a Facebook il suo marchio distintivo, a meno che tu non voglia trovarti spedito in California ad affrontare un processo contro Marco Z., sì proprio lui, il pluri-miliardario.
Tuttavia, si può prendere ad esempio il vero primo logo iconico dei social media, ossia quello di Facebook, per cercare di prendere spunto ed estrapolare i fattori che hanno reso così grande un disegno in realtà molto semplice.
Facebook nasce nel lontanissimo 2004 e, tolto il primo anno di rodaggio in cui l’azienda si chiamava Facemash con un orrendo logo rosso, il logo ideato nel successivo anno 2005 sarebbe poi rimasto nella storia, apportando piccolissime modifiche fino a oggi.
Il logo Facebook è volto alla semplificazione e al minimalismo e si basa su una scritta bianca in un campo rettangolare blu, dove la scritta è ovviamente il richiamo all’azienda, con lettera iniziale minuscola: “facebook”.
Il logo, a primo impatto, proprio per la sua semplicità trasmette al lettore rilassamento grazie all’unione di blu e bianco e facile lettura, non essendo celati, all’interno del marchio, messaggi secondari o meta-testo.
Tra il 2005 e il 2009 viene poi ideato un logo quadrato, più piccolo, sempre di Facebook, che consiste appunto in un semplice quadratino di un blu più chiaro, al cui interno appare la lettera “f” scritta in minuscolo.
Nel 2019, l’azienda californiana decide di apportare un grande processo di restyling, fatto però in maniera intelligente, senza stravolgere il tutto.
Il nuovo watermark di Facebook assume colori diversi per rispecchiare le sue diramazioni (verde per Whatsapp e magenta per Instagram) e il nuovo logo prevede l’inversione dei colori, con una scritta blu su sfondo bianco, più snellita per adattarsi meglio ai device di tutte le dimensioni.
Caratteristiche logo Instagram
Sebbene abbia affrontato meno trasformazioni, anche Instagram, ora proprietà di Facebook, può vantare un logo assolutamente iconico.
Concepito nel 2010, l’iniziale logo di Instagram mimava l’aspetto di una Polaroid, con tanto di obiettivo messo in mostra , flash e striscia arcobaleno; più tardi, nel 2016, l’icona di Instagram cambia totalmente aspetto e diventa color magenta e molto più stilizzata.
La striscia di arcobaleno presente nella prima icona diventa una specie di gradiente di arcobaleno, con l’obiettivo che diventa un insieme di linee e punti minimal.
Lo scopo della nuova icona? Guardare al futuro e attirare l’attenzione dei giovani.
Inserire logo Instagram o Facebook nel proprio sito
Aggiungere link ai social per mostrare le icone social ai visitatori del sito è un’ottima strategia per affermarti online e generare traffico.
Aprendo il pannello Link social, è possibile aggiungere o modificare le icone a proprio piacimento, le quali appariranno in determinate posizioni a seconda della versione del tuo sito, ad esempio nell’intestazione.
Selezionando “mostra icone social” è possibile invece salvare l’icona che si vuole evidenziare, nascondendola, in caso contrario, in qualsiasi momento si voglia.
Per rimuovere l’icona, quando ad esempio la vuoi cambiare con un logo più giovane e dinamico, ti basterà cliccare su “rimuovi” e dare l’apposita conferma.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!