Che cos’è un’agenzia di comunicazione
Cerchiamo di capire che cos’è un’agenzia di comunicazione e cosa fa.
Ormai si sa che ogni azienda, grande o media-piccola, ha bisogno della pubblicità.
Se si punta a raggiungere il successo o ad essere conosciuti come marchio e quindi ad avere sempre più clienti, creare una buona strategia di marketing comunicativo è fondamentale.
Il problema è che gestire un’attività è molto complesso e porta via un sacco di tempo; dunque, spesso si opta per rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione.
Ma cosa fa in concreto l’agenzia di comunicazione?
In poche parole, si occupa di tutta la parte di “attrazione” del brand. In poche parole, del filo che collega il prodotto al cliente.
Essa cura l’aspetto grafico, l’account social e tutto il piano di promozione commerciale dell’azienda.
A partire dal logo, fino ai dépliant, alle carte da visita e a come creare un ottimo account Instagram, Facebook o Tiktok ci pensa la società pubblicitaria.
Come si fa ad attrarre sempre più clienti?
Il segreto sta nel creare un’ottima pubblicità, che sia formata da una sola immagine o da un disegno oppure un video. Il compito dell’agente pubblicitario sta nel cercare come rendere la tua azienda unica.
Per prima cosa lui studia il tuo brand, cosa produci, cosa offri, il processo di produzione del tuo articolo, quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad aprire tale attività e intraprendere il mondo del commercio.
Deve capire anche cosa rende diversa la tua merce o il tuo servizio rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.
Come rendere il tuo brand speciale
Come si fa a rendere il tuo brand qualcosa di unico?
Innanzitutto, raccontando la propria storia.
I clienti sono spesso attratti più dalla storia dell’impresario che dall’impresa di per sé. Vogliono conoscerti per sentire il tuo prodotto più come merce familiare.
Chi non si ricorda delle pubblicità di Barilla, del caffè a Modo Mio oppure dei Polaretti?
Solo a leggere il nome ci viene subito in mente la musichetta della pubblicità con lo slogan. Ci ricordano la nostra infanzia, lo stare insieme e la famiglia.
Infatti, le pubblicità puntano proprio a questo: a far scaturire nelle persone delle emozioni.
Per questo è importante per l’agente comunicativo conoscere la tua storia e capire cosa ti ha condotto alla creazione di tale attività.
Perché solo in questo modo riuscirà a riscaldare il cuore dei possibili acquirenti e incitarli a credere nel tuo prodotto per poi acquistarlo.
Però non è solo questo il compito dell’agente.
Nei giorni nostri il ruolo dei social network è integrato alla nostra vita quotidiana.
Molte persone sfruttano le piattaforme social per acquisire notorietà, farsi conoscere, parlare della loro vita, delle loro passioni e molto altro ancora.
Soprattutto le aziende sfruttano i social per diffondere il loro prodotto anche a livello internazionali.
Perché -siamo seri- chi non ha un account Instagram, Facebook, Tiktok, Linkedin e molti altri ancora?
Tutti siamo sul network e tutti noi passiamo in media almeno un’ora e mezza al giorno su queste applicazioni.
Pensando alla grandezza del mondo, caricare il proprio prodotto sul web per essere visto e acquistato sembra un’idea molto allettante.
Perché si ricercano le agenzie di comunicazione “vicino a me”
Partiamo con un piccolo esempio: apriamo TikTok e andiamo nel mondo live.
Fin da subito troveremo un sacco di persone che provano a venderci qualcosa, o che producono qualcosa da spedire poi.
Solo da questo è abbastanza intuibile che con le app social è facile espandere la propria attività incrementando i propri guadagni.
Curare un social network non è però un gioco da ragazzi.
Molti sono gli account con un poco seguito, perché l’algoritmo di questi social non si aziona solamente proponendo contenuti buoni, ma anche postando spesso e con una certa frequenza.
Per questo motivo è sempre bene affidarsi ad un’agenzia di comunicazione locale, perché loro sapranno curare e dare la giusta attenzione ad ogni singolo account concedendoti il tempo libero per la gestione dell’impresa.
Sì, ma io voglio un’agente americano perché in America sanno fare le cose meglio!
Ed è qui che ti sbagli.
Se ti trovi in Italia e scegli come agente pubblicitario un’agenzia che ha sede all’estero non è una buona idea.
Quando inizi un’attività, le prime persone a cui ti rivolgi sono i clienti che stanno attorno a te.
Quindi ti rivolgi più al mercato locale della tua zona, e chi comprende meglio quel mercato se non una persona che vive nella stessa zona?
Un’agenzia locale è quasi sempre la miglior scelta, perché conosce la cultura del luogo, di cosa hanno bisogno le persone autoctone e soprattutto sapranno comunicare al meglio cosa stai offrendo.
Ecco perché molto spesso si effettuano ricerche del tipo “agenzia di comunicazione vicino a me”.
Inoltre, comprenderanno di più la tua storia e cercheranno di venderla nel miglior modo possibile per puntare al successo della tua attività.
E, per giunta, non hai nemmeno bisogno di parlare in inglese con loro; quindi, come si fa a essere più compresi di così?!
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