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Vantaggi e svantaggi di un logo gratis per un’azienda

Indice

  • 1 E quanto valore ha un logo professionale?
  • 2 Analizziamo quindi i vantaggi e gli svantaggi di un logo gratis.
    • 2.1 VANTAGGI
    • 2.2 SVANTAGGI:
  • 3 Logo online
  • 4 Logo professionale
  • 5 Ora capisci quanto è importante un logo che sia funzionale alla tua azienda?

Ok, parliamo di loghi.
Il logo di un’attività rappresenta il suo primo biglietto da visita, e a volte anche l’ultimo.
Proprio così! Ancora prima del prodotto o del servizio offerto da una qualsiasi attività, ad arrivare all’ipotetico cliente è l’immagine aziendale dell’attività stessa. E il pilastro fondamentale da cui parte l’immagine aziendale è, appunto, il logo.

E quanto valore ha un logo professionale?

Conviene chiedere l’aiuto del famoso “cugino” e ottenere un logo completamente “a gratis”?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un logo gratis per un’azienda?
Partiamo da un ragionamento semplice: se qualcuno è disposto a non farti pagare un logo, o vuole farti un immenso regalo, o molto probabilmente non fa il grafico di lavoro. Tu lavoreresti a gratis? Non credo. Motivo per il quale un designer professionista non ti regalerebbe mai e poi mai un logo. Per realizzare un logo coerente e corretto ci voglio (nella maggior parte dei casi) giorni di studio, analisi e progettazione. Perché? Semplice: un logo non deve essere solo “bello”, ma deve essere funzionale a quelli che sono i principi della tua azienda!

Analizziamo quindi i vantaggi e gli svantaggi di un logo gratis.

VANTAGGI

è gratis.

SVANTAGGI:

Da una percezione sbagliata della tua azienda; allontana ipotetici nuovi clienti; non comunica il valore della tua azienda; non mira al giusto target; non ti differenzia dai competitors anzi, ti rende agli occhi dei clienti una scelta da scartare; non ti garantisce il giusto posizionamento; non ti identifica, ne ti rende unico.
Ecco…sei ancora convinto che “tanto vale spendere €100 euro per un logo o ottenerlo gratuitamente”? Rendersi conto del valore di un logo vuol dire anche capire da quali “professionisti” tenersi alla larga.

Logo online

Ti sei finalmente convinto a non commissionare il logo della tua nuova attività a “tuo cugino”, e hai scoperto grazie a “un tuo amico” che esistono dei tool online che ti permettono di realizzare dei loghi stupendi e perfetti per la tua azienda.
Inoltre costano poco e ti permettono di ottenere il tuo logo in tempi brevissimi. Quindi la domanda è, perché no?
I tool online per la realizzazione di loghi generano automaticamente illustrazioni che non sono esclusive: ciò vuol dire che probabilmente il tuo logo sarà uguale o molto simile a moltissimi altri loghi realizzati con lo stesso sistema. Inoltre affidarsi a generatori di loghi online è come affidarsi a dei veri e propri robot, che non potranno mai conoscere i reali bisogni della tua azienda a livello comunicativo.

Insomma, per quanto riguarda la realizzazione di un logo professionale non c’è alternativa: bisogna affidarsi a professionisti esperti che nella vita si occupano esclusivamente di quello. Perché? Perché sicuramente tutti i soldi che spenderai per commissionare il logo, li guadagnerai in futuro in termini di immagine aziendale.

Logo professionale

Ti elenco infatti tutti i vantaggi di un logo professionale:

  • coerenza nella rappresentazione della tua azienda
  •  attira nuovi clienti
  • definisce il target giusto per la tua azienda
  • comunica la tua immagine già alla “prima impressione”
  • ti differenzia dai tuoi competitors
  • ti rende unico nella tua area di mercato
  • giusto posizionamento
  • giusta identità aziendale

 

Ora capisci quanto è importante un logo che sia funzionale alla tua azienda?

Solo cambiando il logo puoi cambiare la percezione che i tuoi clienti hanno del tuo prodotto. Ti pare poco? Ti da vantaggio sui competitors perché risponde alla domanda “Perché dovrei scegliere te?” E inoltre non tutti gli imprenditori sono interessati al logo e tu potresti sfruttare questo vantaggio.

Parliamoci chiaro, tutti quanti siamo attratti da ciò che è bello, ma soprattutto siamo attratti da ciò che funziona. Quante volte hai deciso di scegliere una marca piuttosto che un’altra solo giudicando una confezione, un logo, o il design stesso del prodotto indipendentemente dalle sue caratteristiche?
La risposta è quasi sicuramente “MOLTO SPESSO”.

Creare un logo funzionale, fresco, di design è prima di tutto una strategia di marketing. E la cosa sorprendente è che pochissimi imprenditori riescono a capirlo, o meglio, trascurano la loro immagine aziendale convinti che non possa giovare al loro FATTURATO. SBAGLIATISSIMO.

In conclusione, per posizionare il tuo brand non hai bisogno di un logo gratuito o di un logo generato sul web. Hai bisogno di un logo che ti rappresenti al 100%, e le uniche persone in grado di poterti aiutare sono i professionisti del settore.

21 Marzo 2022/0 Commenti/da Antonio Verardi
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